338 213 3925    Roma       info@ettorebasso.it

Valvola aortica, la nuovissima Evolut FX a Milano e Catania

nuova valvola stenosi aortica

 

Primo impianto, in Italia, della nuova valvola Evolut FX, progettata da Medtronic, per trattare la stenosi aortica severa.

Ne da notizia anche Sole 24 ore.

L’intervento è stato condotto con successo su 30 pazienti presso l’IRCCS Policlinico San Donato di Milano e l’Ospedale Policlinico Gaspare Rodolico di Catania.

“La stenosi aortica severa si verifica quando le valvole aortiche diventano rigide e ispessite, rendendo difficile il corretto funzionamento nell’aprirsi e chiudersi”, spiega Francesco Bedogni, Direttore della Cardiologia dell’IRCCS Policlinico San Donato di Milano.

La nuova valvola, chiamata Evolut FX, rappresenta un ulteriore passo avanti nella perfezionamento dell’intervento.

Il Professor Francesco Bedogni, Direttore della Cardiologia presso l’IRCCS Policlinico San Donato di Milano, ha enfatizzato le notevoli migliorie introdotte dalla valvola Evolut FX.

Questa valvola, già caratterizzata da un diametro molto ridotto, può essere agevolmente inserita anche in arterie femorali compromesse.

Del tipo d’intervento, detto TAVI, abbiamo già parlato nel nostro articolo sull’ospedale Mauriziano di Torino: l’acronimo TAVI sta per “Impianto Transcatetere di Valvola Aortica”.

Valvola Aortica e TAVI: la situazione in Italia

L’impianto transcatetere della valvola aortica rappresenta un notevole progresso nella cardiologia interventistica.

L’intervento è minimamente invasivo: prevede una piccola incisione nell’inguine e l’introduzione di un catetere nell’arteria femorale. A differenza della chirurgia tradizionale, si svolge senza arresto cardiaco, mentre il paziente è sveglio o leggermente sedato.

L’approccio TAVI offre numerosi vantaggi, tra cui un recupero più rapido e una riduzione dell’ospedalizzazione.

Nel 2022, in Italia sono stati eseguiti 11.476 impianti TAVI di valvola aortica: un progresso tecnologico che è un esempio di come la tecnologia sanitaria possa migliorare l’esperienza dei pazienti.

Tuttavia potremmo migliorare: infatti in Italia vengono eseguiti 192 interventi TAVI per milione di abitanti, ma sarebbe necessario arrivare ad almeno 400, come in Francia e in Germania.

Valvola aortica, la nuovissima Evolut FX a Milano e Catania
Torna su